Progettazione casa passiva a Rivalta, Orbassano, Bruino (Torino)

Punto Costruzioni è uno dei marchi leader nella realizzazione della cosiddette case passive a Rivalta, Orbassano, Bruino (Torino)

casa passiva rivalta, orbassano, bruino, sangano

Scopri di cosa si tratta e guarda il nostro esempio più rappresentativo di cui siamo molto orgogliosi.

La casa passiva

Risparmio energetico e rispetto per l’ambiente ci hanno spinto a scegliere nuovi criteri di costruzione con l’utilizzo di materiali certificati sia nelle nuove costruzioni che negli interventi di ristrutturazione.

Una casa passiva (Passivhaus secondo il termine originale di lingua tedesca, passive house in lingua inglese) o edificio passivo, è un edificio che copre la maggior parte del suo fabbisogno di energia per riscaldamento e raffrescamento ambientale interno ricorrendo a dispositivi passivi.

Si tratta di un’abitazione che assicura il benessere termico (massimizzando l’efficienza energetica) senza o con una minima fonte energetica di riscaldamento interna all’edificio ovvero senza alcun impianto di riscaldamento “convenzionale”, ossia caldaia e termosifoni o sistemi analoghi.

È detta “passiva” perché la somma degli apporti passivi di calore dell’irraggiamento solare trasmessi dalle finestre e il calore generato internamente all’edificio da elettrodomestici e dagli occupanti stessi sono quasi sufficienti a compensare le perdite dell’involucro durante la stagione fredda.
casa passiva Rivalta, Orbassano, Torino

Vantaggi di una casa passiva

I vantaggi in termini di consumo energetico sono enormi: una casa passiva consuma il 90% in meno rispetto alle case tradizionali, e circa il 75% in meno rispetto alle nuove case costruite secondo la regolamentazione termica attuale.

La casa passiva si basa dunque sul concetto di costruzione a consumi molto ridotti. E’ progettata e costruita in modo da essere così ben isolata termicamentee in grado di sfruttare le condizioni ambientali esterne a suo favore, che il riscaldamento non è ottenuto mediante un normale impianto “attivo” a consumo energetico, bensì tramite tutte quelle che vengono chiamate fonti passive di calore: la radiazione solare, gli elettrodomestici, le persone, l’inerzia termica. Molto importanti sono i fattori come l’isolamento termico, l’assenza di ponti termici, l’elevata impermeabilità all’aria, il controllo della ventilazione.

Determinanti sono anche l’esposizione della casa e la forma (preferibilmente compatta) così da disperdere meno calore a parità di volume. L’efficacia dell’isolamento termico di tutto l’involucro permette di conservare calore all’interno in inverno e di non farlo entrare in estate.
TAG: edificio passivo Rivalta, Orbassano, Torino

Come ottenere la certificazione CASA PASSIVA

L’istituto passivhaus ha stabilito dei criteri generali riassumibili in quattro punti, necessari oltretutto per ottenere il certificato energetico edificio passivo.

  • Consumo di energia primaria totale annuo che non superi i 120 kWh/mq;
  • Riscaldamento inferiore ai 15 kWh/mq annui;
  • Tenuta all’aria di n50<0,6 h–1;
  • Trasmittanza U = 0,15 W/m²K per le pareti opache e U = 0,8 W/m²K per le parti finestrate.

Punti che, insieme a tanti altri accorgimenti e consigli che, rispettati, garantiscono un’efficienza globale massima della casa passiva.

La casa passiva si basa fondamentalmente su:

  • Livello elevato di coibentazione termica
  • Finestre a tripli vetri con telai ben coibentati
  • Eliminazione di ponti termici
  • Tenuta d’aria
  • Impianto di Ventilazione Meccanica Controllata

Una casa passiva è confortevole, sostenibile, efficiente e innovativa..
È quindi un investimento saggio ed efficace su lungo periodo.